progetto gravidanza
Il periodo della gravidanza richiede molti adattamenti al corpo della donna, fondamentali per un’armonica simbiosi con il proprio bimbo.
La corretta mobilità della colonna e delle articolazioni più sollecitate come le anche e la zona sacrale, predispone il sistema interno ormonale e circolatorio ad un migliore scambio di nutrimenti e sostanze utili al mantenimento dell’equilibrio interno (omeostasi) della mamma, che determina quello del bimbo aiutandolo nella crescita e fisiologica costruzione strutturale.
Il trattamento osteopatico specifico nella fase della gravidanza aiuta a mantenere le strutture e i tessuti elastici, permettendo all’apparato articolare di potersi esprimere con la massima libertà necessaria alla circolazione dei fluidi e dei nutrimenti per tutte le cellule del corpo. Questo si traduce in migliore nutrizione e minore rischio di complicanze durante la gravidanza e il parto, sia per la mamma, sia per il bimbo.
Il progetto gravidanza unisce la corretta mobilità delle strutture ad un controllo periodico della salute della cavità orale della mamma durante la gravidanza. La carica batterica che si sviluppa nella bocca, unita ad una errata igiene orale, può infiltrarsi attraverso le gengive, nel flusso sanguigno e rendere il sangue poco nutriente eccessivamente carico di batteri che possono trasmettersi al bimbo.
L’integrazione dell’odontoiatria e dell’osteopatia è un perfetto binomio di competenze medico-scientifiche e olistiche che unite a professionalità e accoglienza, renderanno la gravidanza un bellissimo percorso, da vivere in piena salute per la mamma e per il bimbo.